XIX^ domenica del Tempo Ordinario

8 agosto 2021

GESU’, PANE VIVO DISCESO DAL CIELO

I giudei vedono in Gesù il figlio di Giuseppe, non accettano la sua origine divina. Essi attendevano il Messia come re potente, e faticavano a entrare nella porta stretta di un uomo umile e semplice come Gesù. Come fa a dire di discendere dal cielo se conosciamo i suoi genitori? Gesù motiva la loro chiusura in questo modo: solo chi è attratto dal Padre può credere al suo inviato. Questa attrazione il Padre la esercita mediante un’azione interiore nei confronti della quale l’uomo deve aprirsi all’ascolto della sua parola. Dio attira con l’amore non costringendo.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. L’atteggiamento del «mangiare» esprime la necessità di assimilare l’offerta di Gesù, di vivere il mistero della sua persona, di divenire suoi discepoli. Il fatto che il discepolato sia definito come un «mangiare» suggerisce – proprio per il realismo dell’immagine – la necessità che il mistero di Gesù prenda corpo in noi, nella nostra storia. In tempi di «anoressia» spirituale fa bene lasciarci provocare dal vangelo che ci chiede di mangiare un cibo buono per avere la vita. Chi non mangia muore, e chi mangia male ottiene il medesimo effetto.
Il pane è importante per l’uomo, e proprio per questo Gesù paragona sé stesso al pane. Come l’uomo non può vivere senza pane, così il cristiano non può vivere senza Cristo. Gesù, pane della vita, vuole essere profondamente unito all’uomo, entrare nella sua vita e nei suoi problemi: Questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Il senso è: accoglimi nella tua vita, accogli il mio messaggio, fa’ tuo il mio modo di essere e pensare. Lasciati coinvolgere nella mia vita, nel mio modo di vedere e pensare gli uomini e il mondo. Non stancarti di fare spazio a me nella tua vita, e …  se farai questo avrai la vera Vita.

Solennità di Santa Chiara 2021

martedì 10 agosto
Primi Vespri e memoria del “transito”
di S. Chiara ore 17,30

mercoledì 11 agosto
Lodi ore 6,50
Santa Messa ore 7,30 presieduta dal nostro Vescovo
Secondi Vespri ore 17,30

I Santi della settimana

Domenica 8 agosto
San Domenico

Lunedì 9 agosto
S. Teresa Benedetta della Croce patrona d’Europa

Martedì 10 agosto
S. Lorenzo – martire

Mercoledì 11 agosto
S. Chiara d’Assisi

Sabato 14 agosto
S. Massimiliano M. Kolbe

Domenica 15 agosto
Assunzione B. V. Maria

La nostra parrocchia

si sta preparando a

celebrare la

festa del suo Patrono

San Bartolomeo

che ricorre il 24 agosto