Domenica XVIII^ del Tempo Ordinario

6 agosto 2023

ANTICIPO DI PARADISO

Trasfigurazione: come la bellezza dei monti, del mare, di un paesaggio meraviglioso.
Un po’ come le persone “belle” che incontriamo nella vita.
Gesù manifesta sul monte la bellezza del suo Corpo trasfigurato, anticipo della sua risurrezione.
E’ una promessa per i suoi amici e per tutti.
E’ la risposta al desiderio di bellezza, verità, amore e pace che portiamo in cuore.
Gesù si rivela a noi fin da questa vita, dandoci anticipi di paradiso attraverso tutte le circostanze, vissute insieme a Lui.

Mostra sulla Sindone
“The Mister Man”
Allestita nella Chiesa di San Domenico, la chiesa del Cristo, a Chioggia, aperta a tutti i visitatori
dal 31 luglio 2023 al 7 gennaio 2024.
Occasione speciale per entrare in contatto personale con quella reliquia unica,
interrogante, inquietante e commovente, in un contesto di storia e di arte che culmina nel “corpo”
martoriato sotto al maestoso crocifisso della Chiesa di San Domenico.

Parrocchia di
San Bartolomeo apostolo
Porto Viro
FESTA DEL PATRONO
La comunità intera
si dispone a celebrare
la Solennità di
San Bartolomeo apostolo
giovedì 24 agosto

Santa Chiara d’Assisi
Venerdì 11 agosto
Ore 7,30 S.Messa con il nostro
Vescovo Mons. Giampaolo Dianin

Ascoltalelo!

L’episodio della trasfigurazione avviene dopo il primo annuncio della passione. Gesù aveva detto ai discepoli che i capi lo avrebbero arrestato e ucciso, ma il terzo giorno sarebbe risuscitato. Pietro aveva protestato e Gesù lo aveva rimproverato definendolo «satana» (= tentatore), perché non pensava secondo Dio, ma secondo gli uomini. La prospettiva di una fine così ingloriosa di Gesù aveva fatto cadere i sogni e le attese di
grandezza di Pietro e degli altri discepoli. La trasfigurazione ha lo scopo di sostenere la fede dei discepoli e di aiutarli a perseverare con lui fino a Gerusalemme. Gesù trasfigurato offre infatti a Pietro Giacomo e Giovanni un anticipo della gloria della risurrezione e fa loro capire chi si nasconde nella sua persona. Nel racconto del battesimo la voce del Padre aveva presentato Gesù come «il Figlio mio, lʼamato», ora la stessa voce invita i discepoli a fidarsi di Gesù: «Ascoltatelo!». I discepoli sono sollecitati a fidarsi di Gesù e a seguirlo sempre e dovunque. Nella visione, intervengono Elia e Mosè, simbolo della profezia e della Legge, e quando la nube scompare escono di scena e rimane solo Gesù. La novità da capire è proprio questa: il passato (= i profeti e la Legge) è alle spalle, il presente e il futuro appartengono a Gesù ed è lui solo che ora bisogna ascoltare, bisogna fidarsi della sua parola, stare con lui fino al compimento del disegno di Dio a Gerusalemme, anche se questo disegno sembra scandaloso. La trasfigurazione di Gesù aiuta a capire che alla luce si arriva attraverso la croce, alla gloria della risurrezione si arriva impegnandosi a superare, con fede e coraggio, i problemi che la vita presenta. Gesù si trasfigura in un luogo appartato, su un «alto monte»: per incontrare il Signore bisogna conquistarsi spazi di silenzio e di raccoglimento, perché solo nel silenzio si può ascoltare Dio che parla.

d.G.