Domenica XX^ del Tempo Ordinario

20 Agosto 2023

Signore, aiutami

Il vangelo descrive l’incontro di Gesù con una donna straniera, una cananea. Gesù sembra non prestare la minima attenzione alla donna che però non si arrende, continua con insistenza a domandare aiuto, tanto che gli stessi discepoli alla fine si rivolgono a Gesù chiedendo che la ascolti. Che cosa avremmo fatto al posto della donna? Forse avremmo messo in dubbio la capacità di Gesù di operare il miracolo richiesto. Forse avemmo maledetto quella persona che non voleva dare ascolto alla nostra supplica. Forse avremmo semplicemente taciuto e, con il cuore pieno di rabbia, ce ne saremmo tornati a casa con i nostri problemi irrisolti. La cananea invece continua a insistere e alla fine Gesù la ascolta: Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri.
L’evangelista, nello stendere questo fatto, ha avuto certamente preoccupazioni di natura teologica. La comunità cristiana primitiva doveva spiegare come mai la Chiesa stava avendo grande diffusione tra i pagani, mentre Gesù aveva predicato quasi esclusivamente alle pecore perdute della casa di Israele. Per legittimate questa nuova presenza nella Chiesa, l’evangelista Matteo si serve di questo episodio che ha per protagonista una donna straniera e, sottolineando la sua grande fede, afferma che ciò che diventa discriminante per diventare cristiani è la fede in Gesù.
È stata la fede forte e incrollabile di questa donna che ha fatto sì che Gesù intervenisse in suo favore. Di qui una domanda per ciascuno di noi: Fino a che punto la mia fede rimane viva, anche quando sembra che Dio non dia ascolto alle mie preghiere? È facile credere quando tutto va bene e non si incontrano problemi. Ma è proprio nei momenti bui e difficili, nei momenti in cui sembra che Dio non ci dia ascolto, che si è chiamati a mostrare, come la donna cananea, la propria fede: Signore, aiutami!

Martedi 22 agosto ore 21,00
salone Opere Parrocchiali

proiezione del film di Xavier Beauvois

UOMINI DI DIO

Il martirio dei Monaci Benedettini
avvenuto in Algeria nel 1986

 

Parrocchia di
San Bartolomeo apostolo
Porto Viro
FESTA DEL PATRONO
La comunità intera
si dispone a celebrare
la Solennità di
San Bartolomeo apostolo
giovedì 24 agosto

Mostra sulla Sindone
“The Mister Man”
Allestita nella Chiesa di San Domenico
la chiesa del Cristo, a Chioggia
aperta a tutti i visitatori
dal 31 luglio 2023
al 7 gennaio 2024.

Occasione speciale per entrare
in contatto personale con quella
reliquia unica, interrogante,
inquietante e commovente,
in un contesto di storia e di arte
che culmina nel “corpo” martoriato sotto
al maestoso crocifisso
della Chiesa di San Domenico.