Domenica XXVIII^ del Tempo Ordinario

15 ottobre 2023

INVITO A NOZZE

Questo Vangelo ci sorprende:
Dio Padre ci invita alle nozze del suo Figlio, mandato sulla terra
per fare festa con noi.
Gesù va a nozze a Cana, e tante volte lo troviamo in casa a pranzo con le persone, fino all’Ultima Cena, ardentemente desiderata.
E gli invitati? E noi? Abbiamo altro da fare.
Cerchiamo la felicità da un’altra parte, e il nostro cuore inaridisce.
Possiamo ripensarci?
Possiamo riprendere in mano l’invito ricevuto?
Quali occasioni abbiamo? Quali tracce assecondiamo?
Il banchetto è pronto, e la compagnia dei fratelli ci attende.

Giorno di digiuno e astinenza, e di preghiera per la pace

Noi sacerdoti lunedì e martedì saremo assenti per un corso di aggiornamento con il Vescovo,
perciò la proposta di preghiera e di digiuno viene spostata a mercoledì 18
con il seguente programma a livello vicariale:
Chiesa di Taglio di Donada ore 9 S. Messa con l’accoglienza della lampada della pace,
esposizione del SS.mo Sacramento con adorazione guidata alle 11 e alle 16.
Ore 18 canto del Vespro e Benedizione Eucaristica.
A Chioggia il Vescovo alle 21, in Cattedrale, guida un incontro di preghiera
per la stessa intenzione. Ognuno può scegliere il luogo e l’ora che gli è più comoda.

Domenica 22 ottobre

Giornata Missionaria Mondiale
iniziamo l’Anno Catechistico
Alla Messa delle ore 10,30
attendiamo ragazzi e genitori e
catechisti a cui affideremo il mandato

Nei giorni di
lunedì 16 e martedì 17 ottobre
tutti i sacerdoti sono assenti per un
corso di aggiornamento con il Vescovo
In parrocchia viene sospesa
a Messa di martedì 17.
Si può partecipare alla messa
dalle Clarisse alle ore 7,00
o al rosario per la pace alle 20,45.

L’APPELLO “Perché Dio non è un Dio di disordine, ma di pace”
(1 Cor 14,33)

Fratelli e sorelle carissimi, che il Signore davvero ci doni la sua pace.
Il dolore e lo sgomento per quanto sta accadendo sono grandi. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisa-mente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue e creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte. Ma in questo momento di dolore e di sgomento, non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire.
Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Pa-dre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido. A nome di tutti gli Ordinari di Terra Santa, invito tutte le parrocchie e comunità religiose ad una giornata di digiuno e di preghiera per la pace e la riconciliazione. Chiediamo che nel giorno di martedì, 17 ottobre, tutti facciano un giorno di digiuno e astinenza, e di preghiera. Si organizzino momenti di preghiera con adorazione eucaristica e con il rosario alla Vergine Santissima. Probabilmente in molte parti delle nostre diocesi le circostanze non permetteran-no la riunione di grandi assemblee. Nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nelle famiglie, sarà comunque possibile organizzarsi per avere semplici e sobri momenti comuni di preghiera. È questo il modo in cui ci ritroviamo tutti riuniti, nonostante tutto, e incontraci nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giu-stizia e di riconciliazione.
Assicurando il ricordo nella preghiera,
L’APPELLO “Perché Dio non è un Dio di disordine, ma di pace” (1 Cor 14,33)
+Pierbattista Card. Pizzaballa Patriarca di Gerusalemme dei Latini

Tutto è pronto, venite alle nozze

Il vangelo presenta la «parabola del banchetto nuziale». Il primo quadro della parabola è una sintesi della storia della salvezza e del suo apparente fallimento. Dio (il re) per mezzo dei profeti (i servi) ha invitato più volte il suo popolo (gli invitati) a prendere parte all’alleanza (il banchetto), ma non ha ricevuto che rifiuti. Ha ritentato con altri profeti, ma la si-tuazione non è cambiata, anzi è peggiorata. Con l’incendio della città e la morte degli invitati, la fase del popolo di Israele si chiude, ma il banchetto non viene cancellato, il piano di Dio non viene bloccato dal rifiuto umano. Il secondo quadro della parabola presenta il proseguimento della storia della salvezza. Poiché i primi invitati non erano degni di sedersi a banchetto, l’invito viene esteso a tutti. Si tratta di gente raccolta per le strade, vengono addirittura raccolti «buoni e cattivi»: la comunità cristiana è la casa di tutti (anche dei peccatori), una casa dalla quale nessuno può essere escluso.
Il racconto potrebbe finire a questo punto, invece continua con un ultimo colpo di scena: il re entra nella sala e scorge un uomo senza la «veste nuzia-le», lo rimprovera e lo condanna. Il comportamento di questo re non può non meravigliare: come si può pretendere che una persona invitata all’ultimo momento, e mentre si trovava per strada, abbia con sé l’abito nuziale Qual è il significato di questo particolare? La chiamata a entrare nel regno di Dio è un dono ed è rivolta a tutti, però al dono di Dio bisogna rispondere con una scelta di vita corrispondente. A chi vuole partecipare al banchetto è richiesto un nuovo modo di essere, pena l’esclusione dal banchetto stesso. La parabola racchiude un severo e pressante avvertimento anche per noi cristiani di oggi: la chiesa non è una comunità di arrivati e di già santi, ma di persone in cammino che hanno lasciato un passato sempre minaccioso e influente, e camminano verso un futuro definitivo atteso e sperato. L’appartenenza alla chiesa non è un’ipoteca sulla salvezza, non spalanca automaticamente le porte del paradiso; per entrare nel Regno bisogna mettersi in riga con i valori che Gesù ha presentato nel vangelo.
L’espressione conclusiva: Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti, sembra in contrasto con quanto precede. Con questa espressione non si intende fornire dati statistici sul numero di coloro che si salvano, né si vuole scoraggiare e far cadere nella rassegnazione. Questa espressione intende in-vece essere un serio avvertimento a non cullarsi nella sicurezza, a impiegare tutte le proprie forze per corrispondere alla chiamata di Dio.

d.G.