XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

25 agosto 2024

Signore, da chi andremo?

Il vangelo chiude il «discorso sul pane di vita» originato dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci. Come in ogni conclusione si tirano le somme e si fa un bilancio. Gesù parla con le persone che lo hanno seguito più da vicino. Tutti sono chiamati a sfamarsi e a saziarsi di Gesù «pane di vita», ma non a tutti è dato di comprendere il mistero di questo cibo che dà la vita ed è capace di donare la risurrezione nell’ultimo giorno. Vengono messe in luce le due reazioni di fronte alla proposta del vangelo: rifiuto o accoglienza. Il seguire Gesù può stancare e diventare incomprensibile e allora ci si tira indietro; oppure, chiede di rilanciare la fiducia in lui aprendosi alla novità dello Spirito che dà la vita.
Dopo che una parte dei discepoli lo ha abbandonato, Gesù chiede ai Dodici se vogliono andarsene pure loro. Pietro risponde: Da chi dovremmo andare? Da nessuna parte abbiamo trovato quello che sperimentiamo con te. Non abbiamo incontrato nessuno che sia come te, solo tu hai parole piene di spirito e vita. Gesù non nutre le persone con parole vuote, le nutre letteralmente con sé stesso, si lascia consumare “per e da” loro, e diventa così vero cibo, pane vivo. Perciò può promettere: Chi verrà a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.
Tante parole si riversano giorno dopo giorno su di noi. Chi ascoltare? Chi seguire, di chi possiamo fidarci? Pietro suggerisce la risposta: Signore, tu hai parole di vita eterna. È questa la risposta che il Signore si attende da ciascuno di noi. Fidiamoci di Gesù e di ciò che la Chiesa proclama, anche se le parole di vita eterna – come dice Pietro – non le comprendiamo immediatamente. Il cammino che Gesù propone non è facile, ci offre qualcosa che talvolta facciamo fatica a masticare, ma è un cammino che nutre e dà Vita.

FESTA DEL PATRONO 2024

La Comunità intera si dispone a
celebrare la Solennità di
San Bartolomeo apostolo

Venerdì 23 agosto ore 21,00
In Chiesa
Serata di musica e preghiera

Sabato 24 agosto ore 18,00
Solenne celebrazione
presieduta
dal nostro Vescovo
e processione lungo Via Contarini